AGGIORNAMENTO RECENSIONE PRODOTTI: SHAMPOO FORSAN e OLII OMNIA

Approfitto della pressione sotto i piedi per dedicarmi a qualche aggiornamento sui prodotti che vi avevo fatto vedere in alcuni post haul!


In primis vorrei parlare dello shampoo forsan ai semi di lino biologico:
L’ho utilizzato proprio in questi giorni in attesa che il mio shampoo abituale arrivi e devo dire che non è niente male!
Ammetto di averlo comprato per via del tensioattivo che è il medesimo del Bio Bio Baby e con il quale mi trovo benissimo, perciò sono andata piuttosto a colpo sicuro.. ero però piuttosto scettica sulla sua formulazione, ovvero il sale prima del tensiottivo che dovrebbe rendere lo shampoo un pò più aggressivo e lavante..
Il prodotto si presenta come un gel trasparente, poco schiumogeno ma profumato (credo per coprire l’odore dei semi di lino che è tutt’altro che gradevole); sulla confezione dice che dovrebbe odorare di essenza di sandalo, ma a me ha fatto subito venire in mente l’odore del Chinotto o del Ginger (le bibite gasate della san pellegrino). Il profumo è comunque molto delicato e persiste per un’ora circa dopo lo shampoo, nulla di stomachevole o fastidioso!
Rispetto allo shampoo Pillogen è meno districante e dove non ho messo il balsamo, vicino al cuoio capelluto, i nodi sono stati un pochino ostili da sciogliere; non ho avuto sensazioni di secchezza, prurito o altro..sicuramente è un’ottima alternativa al bio bio baby, molto più facile da reperire e meno costosa (credo costi 4.90 €).
Questo è l’inci:


 ACQUA (solvente)
 COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)
 SODIUM LAUROYL SARCOSINATE (antistatico / tensioattivo / viscosizzante)
 CAPRYLYL/CAPRYL GLUCOSIDE (tensioattivo)
 SODIUM COCOYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN (tensioattivo)
 GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
 LINUM USITATISSIMUM SEED EXTRACT* (vegetale / emolliente)
 
PARFUM
 LACTIC ACID (agente tampone / umettante)
 PHENOXYETHANOL (conservante)
 BENZYL ALCOHOL (conservante / solvente)
 POTASSIUM SORBATE (conservante)
 TOCOPHEROL (antiossidante)
 LIMONENE (Allergene del profumo)

*Da agricoltura biologica
Quantità: 250 ml Prezzo: 4,90 € PAO: 12M

Prodotto in conformità al disciplinare ICEA 


*EDIT* Ovviamente tutto ciò vale per tutte le persone che non sono allergiche al profumo come la sottoscritta.. io purtroppo non posso continuare ad utilizzarlo ma come prodotto è più che valido!


———————

Qualche tempo fa, in concomitanza con la mia scampagnata all’auchan di cuneo, misi sul blog una foto dove, oltre a comparire shampoo, deodorante e altri prodotti, faceva capolino l’olio di jojoba della OMNIA LABORATORIES..
Bene, come molti di voi sapranno..proprio intorno a questoi olii ultimamanete si è alzato parecchio polverone a causa della falsificazione degli inci!
A parte il fatto che sono piuttosto seccata di aver buttato dei soldi, vorrei sottolineare che i suddetti prodotti sono tagliati con sostanze non ben specificate..quindi se siete in dubbio o avete avuto reazioni allergiche BUTTATELI!
N.B. Gli olii, anche se vegetali, inquinano se buttati nello scarico.. perciò, se come me vi ritrovate a buttare dell’olio, non svuotate le confezioni nel lavandino ma mette il tutto in una tanica e quando risulterà piena (buttate anche eventuali olii esausti per la frittura ecc) portatela ad un benzinaio o comunque qualcuno che si occupi dei cambi d’olio nelle auto e chiedetegli gentilmente di potergli lasciare dell’olio casalingo da smaltire!
Qui potrete trovare un articolo molto carino sullo smaltimento ragionato degli olii:
http://www.nestorepaladinoambiente.it/index.php/notizie/61-gestione-rifiuti/673-lo-smaltimento-degli-oli-fritti-senza-inquinare-lambiente


lascio anche il link del video di striscia la notizia relativo agli olii:
http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoflv.shtml?2011_01_more13.flv

Published by

0 thoughts on “AGGIORNAMENTO RECENSIONE PRODOTTI: SHAMPOO FORSAN e OLII OMNIA

Rispondi